mercoledì 10 agosto 2011

Buone notizie per la chat

Ciao a tutti, questa è una notizia che sicuramente vi piacerà:

Credo di essere riuscito a risolvere tutti (o almeno quelli principali) problemi (bug) della chat, quindi ho deciso che il giorno 15/08/11 (lo stesso nel quale cambierà anche l'url del blog) la chat sarà di nuovo DISPONIBILE.
In ogni caso se dovessero esserci problemi mi sareste davvero di aiuto se quando ne individuate uno me lo comunicaste in modo che possa provvedere a risolverlo (dopotutto è questo il compito dei programmatori).

Intanto vi anticipo quel che sarà di nuovo nella chat:

- La grafica rimane invariata
- Risolti tutti i problemi con l'aggiornamento della lista utenti online e della lista dei messaggi
- Migliorate prestazioni e velocità della chat
- Creata chat alternativa compatibile con Internet Explorer (Quella vecchia era sviluppata per Google Chrome) con tutte le stesse funzioni di quella standard
- Parziale compatibilità con dispositivi mobili (Ho provato solo con iPad e non funzionano i suoni)
- Parzialmente risolto il problema di logout dalla lista utenti online (per merito della velocità aumentata)
- Creato il changelog* delle versioni
- E altre piccole modifiche e miglioramenti

*Changelog: Lista che riporta tutti i cambiamenti di un programma con le relative versioni numerate.

Spero che almeno vi piacerà perché vorrei ricordarvi che è una cosa che ci tengo a fare per il blog perché non uso nessuna guida ne niente, ma faccio tutto da autodidatta quindi per favore, cercate di apprezzare almeno un minimo del lavoro che faccio per voi.

Ma allora vi chiederete, "ma chi te lo fa fare" o "perché lo fai se esistono chat già fatte".
La risposta è semplice:
A me piace programmare, quindi non vedo il motivo per cui non dovrei fare qualcosa per gli altri.

Ma poi ci sono molti altri vantaggi riguardo ciò:
In primo luogo ho il completo controllo di ciò che faccio quindi lo posso ripersonalizzare come mi pare e piace (ditemi tranquillamente se la chat la volete di un altro colore o altro).
In secondo luogo la maggior parte delle chat "precostruite" sono realizzate in flash, ora vi spiego perché questo non va bene secondo me:

I programmi realizzati in flash è vero che sono molto performanti, potenti, etc... però è proprio questo che non va bene. Infatti ci possono essere molti di voi che hanno un computer vecchio, mezzo scassato, lento e allora ecco che flash fa bingo e vi risultate che non potete più accedere neanche al blog.
Inoltre flash non è un linguaggio che viene interpretato nativamente dal browser ma è necessario un plugin "Adobe Flash Player" che spesso in alcuni dispositivi non può essere installato (iPad o alcuni cellulari, per esempio).
Devo ammettere che però al momento la mia chat è anch'essa un po' pesantuccia e sto facendo il possibile per renderla il più leggera possibile, per questo la chat non si avvia con la pagina ma la prima volta è necessario premere "+", purtroppo però ci sono degli svantaggi anche a lato HTML puro che non mi va di raccontarvi per evitare di annoiarvi quindi ve lo spiego in una parola: Non c'è compatibilità con i browser, per questo ho dovuto sviluppare una versione specifica per IE (Internet Explorer).

In ogni caso se non digerite la questione sul flash prendetela semplicemente così:
Il motivo è semplice, non so programmare in flash.


Scusate se mi sono dilungato un po' troppo, ma lo scopo di questo post era solo dirvi che il 13/08/11 la chat tornerà disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento